Formazione obbligatoria degli operatori del settore alimentare

Pubblicato il 9 aprile 2024 • Commercio

Formazione Obbligatoria di aggiornamento rivolta ai Titolari di Pubblici Esercizi (o loro Delegati alla somministrazione)

La Legge Regionale n. 38/2006 e s.m.i. dispone, all'art. 5 comma 3, che: “I titolari di esercizio in attività, o loro delegati, hanno l'obbligo di frequentare, per ciascun triennio, un apposito corso di formazione sui contenuti delle norme imperative in materia di igiene, sanità e sicurezza”.

Si ricorda che la variazione del preposto alla somministrazione di alimenti e bevande DEVE essere comunicata al Comune, attraverso il SUAP, al fine di verificare se il soggetto sia in possesso dei requisiti morali e professionali di cui all'art. 71 del D.Lgs. n. 59/2010 e smi.

Il corso di aggiornamento obbligatorio, valido per ciascun triennio, ha una durata di 16 ore comprensive di 1 ora per il test di valutazione, e prevede la trattazione delle materie di igiene-sanità (8 ore), sicurezza (4 ore), approfondimenti nelle discipline di igiene, sanità e sicurezza (3 ore), ed è gestito dagli enti convenzionati con la Regione Piemonte. Al termine del corso o di ogni singolo modulo l’ente gestore rilascia un attestato di frequenza e profitto.

Il triennio in corso è 01/03/2022 - 01/03/2025.

L’elenco in PDF delle Agenzie formative convenzionate con la Regione Piemonte e le informazioni possono essere scaricate al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/formazione-professionale-per-lesercizio-commercio-alimentare-somministrazione 

Gli operatori del settore della somministrazione che hanno frequentato il corso di aggiornamento per il triennio 2022-2025, devono trasmettere copia dell'attestato al Settore Tecnico - SUAP e Commercio, tramite PEC al seguente indirizzo: villanova.dasti@cert.ruparpiemonte.it