Bando per contributi alle Imprese commerciali e ristorative

Bando per la concessione di contributi alle Imprese commerciali e ristorative che operano sul territorio del Distretto Diffuso del Commercio del Chierese

Data :

30 maggio 2024

Bando per contributi alle Imprese commerciali e ristorative

Descrizione

Le linee strategiche che si propone di realizzare il Distretto del Commercio del Chierese, di cui anche Villanova d'Asti, fa parte, prevedono di attivare una serie di azioni e attività in grado di connotare il territorio di una specifica identità.

Tra le linee di azione previste, vi è anche quella relativa al sostegno delle Imprese attraverso la veicolazione di risorse economiche volte a sostenere e favorire investimenti di natura capitale per: l’ammodernamento e il miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali (vetrine, insegne, ecc.), il sostegno di nuove attività o apertura di nuove unità locali (acquisto di macchinari, attrezzature, apparecchi), interventi volti alla realizzazione di servizi innovativi fra gli operatori dell’area e a vantaggio dei consumatori, interventi volti alla fidelizzazione della clientela, interventi volti all'implementazione digitale delle singole imprese (solo spese in conto capitale).

Gli obiettivi perseguiti attraverso il presente Bando per la concessione di contributi alle Imprese commerciali e ristorative che operano sul territorio del Distretto Urbano del Commercio del Chierese sono quindi tesi a:

• favorire il mantenimento e lo sviluppo del commercio di vicinato anche nell’ottica di garantire al cittadino servizi di prossimità;
• ridurre il fenomeno della dismissione degli usi commerciali nei contesti urbani;
• valorizzare i luoghi del commercio;
• promuovere processi di transizione digitale, favorendo l’innovazione e la modernizzazione nelle imprese;
• favorire lo sviluppo e il miglioramento qualitativo dei servizi offerti dalle realtà economiche ai residenti e ad eventuali visitatori dell’area;
• migliorare il posizionamento competitivo delle imprese del territorio;
• contribuire alla nascita di sinergie tra diversi ambiti dell’economia locale;
• rigenerare il tessuto urbanistico/economico per mantenere vivo l’aspetto di socialità di piazze e vie.

Modalità di partecipazione al bando

Chi in possesso dei requisiti contenuti nel bando potrà presentare la propria domanda a partire dal giorno 28.05.2024. Le domande trasmesse prima di questa data non saranno accolte.

Le domande potranno essere trasmesse fino al giorno 21.06.2024 ore 12.00.

Le imprese, per la presentazione della domanda di contributo, dovranno utilizzare esclusivamente, pena inammissibilità al bando, la modulistica messa a disposizione dal presente bando.

Bando ditretto del commercio completo di allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?