Formazione obbligatoria degli operatori del settore alimentare

Formazione obbligatoria degli operatori del settore alimentare per il triennio in corso 2022/2025

Data :

9 aprile 2024

Formazione obbligatoria degli operatori del settore alimentare
Municipium

Descrizione

Formazione Obbligatoria di aggiornamento rivolta ai Titolari di Pubblici Esercizi (o loro Delegati alla somministrazione)

La Legge Regionale n. 38/2006 e s.m.i. dispone, all'art. 5 comma 3, che: “I titolari di esercizio in attività, o loro delegati, hanno l'obbligo di frequentare, per ciascun triennio, un apposito corso di formazione sui contenuti delle norme imperative in materia di igiene, sanità e sicurezza”.

Si ricorda che la variazione del preposto alla somministrazione di alimenti e bevande DEVE essere comunicata al Comune, attraverso il SUAP, al fine di verificare se il soggetto sia in possesso dei requisiti morali e professionali di cui all'art. 71 del D.Lgs. n. 59/2010 e smi.

Il corso di aggiornamento obbligatorio, valido per ciascun triennio, ha una durata di 16 ore comprensive di 1 ora per il test di valutazione, e prevede la trattazione delle materie di igiene-sanità (8 ore), sicurezza (4 ore), approfondimenti nelle discipline di igiene, sanità e sicurezza (3 ore), ed è gestito dagli enti convenzionati con la Regione Piemonte. Al termine del corso o di ogni singolo modulo l’ente gestore rilascia un attestato di frequenza e profitto.

Il triennio in corso è 01/03/2022 - 01/03/2025.

L’elenco in PDF delle Agenzie formative convenzionate con la Regione Piemonte e le informazioni possono essere scaricate al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/formazione-professionale-per-lesercizio-commercio-alimentare-somministrazione 

Gli operatori del settore della somministrazione che hanno frequentato il corso di aggiornamento per il triennio 2022-2025, devono trasmettere copia dell'attestato al Settore Tecnico - SUAP e Commercio, tramite PEC al seguente indirizzo: villanova.dasti@cert.ruparpiemonte.it

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2024, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot