Il consiglio comunale di Villanova d'Asti rinnova il voto all'Immacolata

Pubblicato il 26 novembre 2018 • Comune Piazza IV Novembre, 14019 Villanova d'Asti AT, Italia

Il 5 novembre del 1690 l’allora Consiglio Comunale decise con delibera di ricordare in modo ufficiale la festività dell’Immacolata Concezione. Di seguito la lettura di tale delibera:

I signori sindaci dovranno far osservare la festa dell’Immacolata nella chiesa dei molto reverendi padri francescani per quest’anno 1690 e per i successivi. Il Consiglio comunale unanime per le grazie ricevute dalla protezione dell’Immacolata Vergine Santissima specie in occasione che i francesi, dichiarata la guerra, entrarono in Villanova e dopo aver minacciato saccheggi e di dar fuoco all’intero Paese a meno che si versasse un esoso riscatto, lasciarono Villanova senza pretendere più il tributo e senza causare danni a cose o persone. L’esercito francese lascio’ Villanova per la protezione di Maria ed il consiglio comunale di Villanova d’Asti ordina che si faccia osservare sempre con solennità la festa dell’Immacolata coinvolgendo tutti gli abitanti.

Quest'anno verrà ricordato il voto all'Immacolata, in forma solenne, il giorno 8 dicembre a partire dalle ore 10,30 e con ritrovo in Piazza IV Novembre davanti l'ingresso del Municipio.

Seguirà la S. Messa e al termine nuova esibizione della Filarmonica Comunale.

Invito del Sindaco