Siccità 2022: segnalazione danni imprese agricole

Published on 25 August 2022 • Agricoltura
Il Decreto Legge 9 agosto 2022, n. 115 “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”, entrato in vigore il 10 agosto 2022, derogando da quanto previsto all’articolo 5, comma 4, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, consente alle imprese agricole che hanno subito danni dalla siccità eccezionale manifestatasi a partire dal mese di maggio 2022 e che, al verificarsi dell'evento, non beneficiavano della copertura recata da polizze assicurative a fronte del rischio siccità, di poter accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui al medesimo articolo 5 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102.
 
La Regione Piemonte, in data 07/09/2022, ha prorogato il termine per la presentazione delle domande sopracitate a data da definirsi.
 
Le amministrazioni comunali provvederanno alla raccolta dei modelli “Agricoltura_Siccità.
 
Si invitano pertanto le aziende agricole interessate, a trasmettere l'allegato modello "Agricoltura_Siccità" per danni verificatosi nel territorio comunale di Villanova d'Asti all'ufficio protocollo del nostro Comune tramite una delle seguenti modalità:
  • consegna a mano all'ufficio Protocollo;
  • trasmissione tramite pec: villanova.dasti@cert.ruparpiemonte.it;
  • trasmissione tramite mail: protocollo_segreteria@comune.villanova.at.it.
 
MODELLO AGRICOLTURA_SICCITA'
Attachment format pdf
Download
NOTA REGIONE PIEMONTE
Attachment format pdf
Download
Regione Piemonte-proroga termini
Attachment format pdf
Download