Servizio Civile Universale - domande entro il 26/01/2022

Published on 13 January 2022 • Giovani

Pubblicato il Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale  – Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00

Sono 234 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023.

I progetti avranno durata di 12 mesi.

Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 10.000 euro). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere l’ISEE e allegarlo alla domanda entro la scadenza del bando.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Si può scegliere un solo progetto e una sola sede.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

IMPORTANTE: Consultare prima di fare domanda il file ELENCO PROGETTI DISPONIBILI, dove leggerete i titoli dei progetti, le sedi, i codici sede da inserire nella domanda e i requisiti richiesti per ciascun progetto. Scelto il progetto di maggior interesse sarà possibile anche consultare, negli allegati, la scheda riassuntiva.

Il Comune di Villanova d'Asti, in collaborazione con il Comune di Asti,  partecipa con il progetto "Biblioteche nel territorio" in cui verranno impiegati n. 2 volontari.

Informazioni presso ufficio Servizio Civile - Informagiovani Asti 0141.399534-423 -  serviziocivile@comune.asti.it

In allegato si pubblica Comunicato Stampa del Comune di Asti e scheda del progetto.

Per  maggiori info:

 https://www.politichegiovanili.gov.it/ sezione “Per gli operatori volontari"

www.scelgoilserviziocivile.gov.it

SERVIZIO CIVILE
Attachment format pdf
Download
biblioteche_nel_territorio
Attachment format pdf
Download