Regione Piemonte

Nuova Carta d'identità Elettronica

Published on 4 May 2018 • Servizi

Il Comune di Villanova d'Asti ha iniziato a rilasciare le carte d’identità in formato elettronico. E’ una buona novità anche perché, se non va dispersa, la C.I elettronica è tendenzialmente una tessera più resistente, simile a quella dei supermercati, carte di credito e quindi destinata a durare di più.

Per agevolare e programmare le opportunità per i cittadini, è stata attivata la possibilità di prenotarsi online per la fissare un appuntamento con i nostri uffici attraverso il portale del ministero dell’interno. https://agendacie.interno.gov.it/

Bisogna iscriversi e dopo selezionare il comune di Villanova d’Asti e scegliere i giorni e gli orari liberi.

L'Amministrazione Comunale suggerisce di utilizzare questa prassi perché l’iter è più lungo di quello attuato con la vecchia C.I e viene fatto tutto al momento.

E’ necessario presentarsi con documento che dimostri le generalità, ed una fotografia nel caso di nuova carta d’identità elettronica.

La carta d’identità verrà poi spedita dal Ministero dell’Interno direttamente a casa o in Municipio (scelta del cittadino) entro 6 giorni lavorativi.

La vecchia C.I. può essere richiesta, ai sensi della normativa nazionale, per reale e documentata urgenza soltanto nei casi sotto elencati:

-motivi di salute;

- viaggio;

-consultazione elettorale;

- partecipazione a concorsi e gare pubbliche.

- Cittadini non residenti a Villanova d’Asti ma temporaneamente domiciliati;
- Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);
- Cittadini non deambulanti o con gravi patologie documentate;

Sarà ancora possibile recarsi presso gli uffici per richiedere la nuova carta d’identità elettronica ma, poiché la procedura obbliga a fare tutto l’iter subito, sarebbe opportuno che, chi ha dimestichezza con il pc o i nuovi smartphone, si prenoti online https://agendacie.interno.gov.it/ mentre per chi non è dotato di pc o smartphone, ha difficoltà o non li utilizza, potrà ovviamente continuare a venire in municipio per richiederne il rilascio.

In allegato, l’esempio del comune di Torino che dà chiare indicazioni; ovviamente non vale il link alla prenotazione telefonica che deve fare riferimento al comune di Villanova d’Asti così come tutte le altre informazioni dove si parla specificatamente del comune di Torino.

http://www.comune.torino.it/anagrafe/cartaid.htm

Per prenotarsi, dopo aver fatto l’iscrizione, selezionando il comune di residenza:

https://agendacie.interno.gov.it/

I costi sono di 22,21 euro nel caso di sostituzione della vecchia carta.

Per avere maggiori informazioni sulla Carta d’identità elettronica:

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

L'Amministrazione Comunale