Villanova d'Asti | “Come dentro un film”

Published on 20 June 2023 • Cultura14019 Villanova d'Asti AT, Italia

Mercoledì 21 giugno 2023 ricorre la Festa della Musica, manifestazione che si svolge ogni anno in tutta Europa e costituisce un importante momento di aggregazione sociale e rafforzamento dei valori di cittadinanza europea, attraverso eventi musicali, anche spontanei, promossi da associazioni, gruppi musicali, singoli artisti o cittadini.

Per l’occasione l’Istituto Comprensivo di Villanova offre agli alunni e a tutta la popolazione un concerto-spettacolo dal titolo “Come dentro un film”, proposto dall’Insieme Strumentale Faké (Paola Ruffinengo flauto traverso, Martina Cavaleri violino, Chiara Ruffinengo pianoforte, Matteo Ruffinengo basso elettrico, Sara Malandrone percussioni, Valeria Bertolo voce narrante): si tratta di un viaggio alla scoperta della musica da film, accompagnato dall’intervento di una voce narrante per evocare immagini, atmosfere e sensazioni che rimandano all’originale cinematografico.

L’inconsueta formazione, della quale fa parte anche la docente di Musica della Scuola Secondaria dell’IC, prof.ssa Chiara Ruffinengo, si avvale di arrangiamenti originali, scritti appositamente dai componenti del gruppo, e spazia dal repertorio classico a quello moderno creando, così, inediti percorsi tematici.

Per coinvolgere i ragazzi in prima persona nella Festa della Musica, il concerto sarà aperto da una breve esibizione di brani strumentali proposti dalla band d’Istituto, che da quest’anno raduna, tra gli alunni dell’IC, quelli più meritevoli e predisposti alla musica. Il gruppo è costituito da Giada Mardegan e Milagros Grosso al pianoforte, Emma Pozzo, Francesca Scalese e Giada Viglione alla chitarra, Veronica Andreetta, Emily Gallo e Sofia Viglione alla tastiera, Lorenzo Aimone e Giorgio Suppo alla tromba, Gabriele Maranzana al saxofono e Matilde Ruggiero alla batteria; la formazione ha mosso i suoi primi passi proprio quest’anno nell’ambito del progetto “La mia scuola suona in... Band!”, promosso e coordinato dalla docente di Musica, prof.ssa Chiara Ruffinengo e ha sortito un ottimo riscontro permettendo ai ragazzi di sperimentare la ricchezza della musica d’insieme in un contesto di piccolo gruppo che ha favorito la condivisione di idee e buone pratiche musicali oltre che la socializzazione.

In uno dei suoi brani, inoltre, la band dialogherà con gli alunni dell’IC che suoneranno gli strumenti utilizzati durante le lezioni di musica e daranno un senso ancora più corale all’insieme.

L’intento dell’IC è, ancora una volta, quello di uscire dall’edificio scolastico per incontrare il territorio circostante e la popolazione, promuovendo la cultura e valorizzando talenti e passioni.

Il concerto si terrà mercoledì 21 giugno alle ore 21,15 presso la Piazza del Mercato di Villanova d’Asti; in caso di maltempo la struttura coperta permetterà di svolgere ugualmente il concerto.

L’evento è organizzato dall’IC di Villanova, che è iscritto nel circuito nazionale degli organizzatori della Festa della Musica (promossa in Italia dal MIC, dalla Rappresentanza italiana della Commissione Europea in collaborazione con la SIAE, l'AFI, il CAFIM l'ANBIMA, la FENIARCO e coordinata dalla AIPFM - Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica) e ha il patrocinio del Comune di Villanova.


• La locandina dell'evento è disponibile in allegato.


• Fonte locandina: https://www.facebook.com/photo/?fbid=272515698764884&set=a.212371414779313




Vedi anche...


• Eventi a Villanova d'Asti


• Guida turistica di Villanova d'Asti


• Municipium, l'App del tuo Comune

Come dentro un film

Attachment 214.30 KB format jpg